La vendita e l’installazione dei condizionatori: scopriamo i prezzi 

Il condizionatore è un’utilissima macchina in grado di generare aria calda o fredda che viene messa in circolazione al fine di aumentare o abbassare la temperatura di uno specifico ambiente. Al giorno d’oggi sempre più persone si rivolgono a dei professionisti nella vendita e installazione condizionatori milano in grado di effettuare una buona progettazione dell’ambiente da climatizzare tenendo conto di diversi fattori, partendo dalla quantità di spazio da rinfrescare.

Bisogna stabilire quanti sono gli ambienti che si desidera raffreddare e calcolarne il volume totale  oppure la superficie. A questo punto il calcolo va eseguito attraverso il BTU (British Thermal Unit), l’unità di misura usata per la potenza dei condizionatori: 7000 BTU è la potenza necessaria per climatizzare ambienti fino a 20 mq. Altri fattori molto importanti da tener presenti nella progettazione sono: 

  • l’esposizione degli ambienti da rinfrescare (se esposti direttamente al sole o su un lato freddo della casa) 
  • la forma della stanza (stretta e lunga, quadrata o larga) 
  • lo spessore delle pareti (le pareti perimetrali sottili tendono a far disperdere di più l’aria rispetto a quelle spesse) 
  • gli ambienti confinanti della stanza da rinfrescare. 

Quanto costa la vendita e l’ installazione dei condizionatori? 

La maggior parte delle persone spende tra i 750 e i 1.000 euro ma il prezzo varia a seconda del tipo di climatizzatore che si sceglie. Un climatizzatore per il condizionamento estivo costa dai 300 euro fino ad oltre 1.000 euro per un modello split singolo. Esistono apparati motocondesanti unici che supportano da 2 fino a 5 split, nel qual caso il costo di acquisto può aggirarsi intorno ai 2.500-3.000 euro per una marca medio-buona.

Per quanto riguarda l’installazione condizionatori split singolo, fino a 3-5 metri di canalina costa sui 200-300 euro, con 20-50 euro in più circa per ogni metro aggiuntivo. Nel caso occorra un ponteggio per l’installazione dell’unità esterna, considerare almeno un 150 euro aggiuntivi. Per un climatizzatore dual split, il costo di installazione si aggira sui 450 euro più i 20-50 euro aggiuntivi oltre agli 8 metri standard. Per un impianto penta split, il costo di installazione arriva a circa 750 euro.